
Quando, ai tempi di GT Sport, abbiamo messo le basi all’ History of Cars non immaginavamo minimamente ai consensi ed il successo che un campionato così semplicemente strutturato avrebbe avuto.
Più o meno attraversavamo un periodo simile a quello attuale con “vecchi” drivers che pian piano uscivano di scena e nomi nuovi che si affacciavano prepotentemente nelle lobby. Lo sviluppo dei settaggi necessari per ben figurare nei campionati esterni era appena alla fase embrionale e per fare il salto di qualità ritenevamo fosse necessario proporre, per assurdo, un campionato “bloccato” nel setting e denudato dagli aiuti di guida in modo da esaltare e definire nella mente dei giovani drivers le peculiarità di ogni organo meccanico di cui è composta un automobile.
L’intento di allora era solamente uno: creare un format sostanzialmente semplice, ma allo stesso tempo full immersion, senza far perdere troppo tempo agli iscritti nella preparazione dell’auto e della gara. L’unica finalità, intento, era quella di privilegiare l’esperienza di guida che le auto scelte per il campionato potevano offrire esattamente come il gioco, e qui devo ammettere fu riportato degnamente in game da PD, le importava dalla realtà.
Ogni auto veniva minuziosamente boppata in modo da esaltarne la personalità e le caratteristiche distintive.
Ricordo ancora lo stupore di molti quando provarono la prima gara con la Porsche 356 da nemmeno 180cv, non appena capirono la difficoltà nel tenerla in pista. Molti pensavano che la causa fosse dovuta alle gomme ma sostanzialmente non era così: potevi montare anche le sportive morbide ma il risultato non sarebbe cambiato. La mancanza del differenziale autobloccante anche in un auto cosi semplice, sulla carta facile da guidare, portava il tutto su un altra dimensione e servivano diverse ore di esercizio prima di farla danzare con sicurezza in pista dopo aver imparato con la gestione del gas come sostituire il differenziale.
Un campionato del genere oggi sarebbe troppo impegnativo perchè le auto che hanno i giusti requisiti sono tutte nel Concessionario Auto Legend (qualcuna anche nell’usato) e per acquistarle, rispetto a GTSport, saranno necessari parecchi crediti!
Insomma per il momento si tratterà di semplici serate dedicate e le auto saranno annunciate per tempo, pertanto iniziate a cumulare crediti perchè la prima data Venerdì 11 Aprile 2025 è molto vicina!
Gli eventi saranno proposti secondo lo stile dell’ HoC: auto stock con eventuali aiuti di guida previsti solamente se disponibili nella realtà ed al massimo qualche componente da installare per rendere la guida meno stressante ma soprattutto per esaltare le caratteristiche di ogni auto
Il tutto sarà pubblicato nella nuova sezione appena aperta nel forum al seguente link
Vi aspetto in pista
GTD_Gigirò79
____________________________________________________________________________________________________________
Serata 01 – Venerdì 11 Aprile 2025
_____________________________________________________________________________________________________________
Scarica il logo da applicare in livrea
