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Son passati oltre 10 anni da quando Fabris78, utente storico e predecessore di Voku84 nel ruolo di webmaster di GTDrivers, propose il primo campionato in modalità No-Help.
Erano i primi mesi di vita dell’online di GT5 ed i piloti di allora, nessuno degli utenti attivi oggi partecipò a quel campionato, si spinsero in una nuova modalità di gioco estrema pensata per livellare le forze in campo eliminando qualsiasi aiuto di guida presente nel gioco, incluse le informazioni a monitor.
Le sorprese non mancarono ed il divario fra i piloti più veloci, rispetto a quelli più lenti, di allora si assottigliò talmente tanto che il campionato fu molto equilibrato ed incerto sino all’ultima gara.
Sembrerà strano ma spesso sono proprio i top driver ad andare in difficoltà in questa modalità: non avere le informazioni a monitor che danno una grossa mano nella gestione dei consumi gomme e carburante del mezzo utilizzato e la marcia consigliata che spesso sostituisce i punti di staccata del circuito, possono creare grattacapi chiunque.
Il sesto senso di pilota è essenziale…la gestione del mezzo deve esser totale e la paura di non riuscire a farlo prenderà il sopravvento quando non si trovano le informazioni a monitor. Il circuito diventerà il vostro miglior amico talmente imparerete a conoscerlo in ogni suo aspetto, meglio delle vostre tasche.
Il GTD No-Help divenne in breve tempo una modalità di gioco apprezzata e di grande successo con altri campionati e numerosi eventi organizzati soprattutto ai tempi di GT5.
Un giro in modalità Total No-Help
HELP ME TO NO-HELP…
Cos’è la modalità No-Help?
Per modalità No-Help si intende disattivare qualsiasi aiuto elettronico presente nel gioco.
Esattamente come proposto nel recente evento Red Bull Jr. Gardens, corso con la Red Bull Junior sul circuito di Dragon Trail Giardini.
Cos’è la modalità Total No-Help?
In questa estrema modalità di gioco si proibiscono tutti gli aiuti di guida elettronici e si inibisce l’utilizzo delle informazioni a monitor (Hud ed info gara/circuito) in modo da obbligare i piloti ad utilizzare la visuale interna per visualizzare la strumentazione di bordo (tachimetro, giri motore e indicatore carburante) e gli specchietti reali.
Come faccio ad impostare la modalità Total No-Help disattivando le info a monitor?
Per eliminare le informazioni a monitor bisogna utilizzare il menu opzioni nella schermata lobby.
Andare nella seconda pagina “Impostazioni dettagliate”.
Entrare nel sotto menu “Visuale gara”.
Selezionare opzione “Solo Info sulla gara”
Per visualizzare le sole info sulla gara: mappa circuito, tempi e distacchi.
Vi consiglio di utilizzare questa modalità in questo campionato
Selezionare opzione “No”.
Per escludere qualsiasi informazioni sui tempi distacchi e mappa circuito.
Vi consiglio di non utilizzare questa modalità per il campionato
In entrambe la modalità Hud dell’auto, indicatore frenata e marcia consigliata, eventuali danni, stato gomme e consumo carburante, non saranno visibili.
Come faccio a regolare visuale interna dell’abitacolo in modo da visualizzare al meglio strumentazione e specchietti?
Una volta in pista si preme il tasto options e si entra nel menu “Opzioni”.
Nella seconda pagina “Impostazioni avanzate”, sottomenu “Regola visuale abitacolo”.
Regolate utilizzando i due selettori sino ad ottenere l’angolazione desiderata.
La modifica una volta salvata è permanente ed il gioco la terrà in memoria ogni volta che utilizzerete quell’auto.
Nonostante regolazioni non riesco comunque a veder bene gli specchietti dell’auto, come risolvo?
Purtroppo in GTSport su alcune auto è impossibile avere piena visuale degli specchietti, esiste un solo modo per ovviare a questo problema:
Andate nel menu opzioni del gioco, presente anche in lobby
Ora nella seconda pagina del menu Opzioni, “Controller” ed individuate la vostra periferica
Solamente il DS4, TGT e G29/923 hanno un tasto dedicato alla “Visuale” che potrete utilizzare per guardare in game a destra e/o sinistra. Per le altre periferiche consiglio di personalizzare il tasto Pad destro e Pad sinistro con “Visuale destra” e “Visuale sinistra”.
In questo modo con una semplice pressione sul tasto consigliato, ma potete inserire funzione su qualunque altro tasto a vostro piacimento, potrete spostare lo sguardo in game nelle direzione desiderata.
IL CAMPIONATO
Regolamento
Il Campionato avrà durata di N°5 gare che si disputeranno tutte al giovedì (ore 21:30) nei mesi di Gennaio e Febbraio 2022, avrà cadenza settimanale o bisettimanale. Le gare saranno monomarca ed avranno auto ed impostazioni (BoP, tipo gomme, consumi gomme e carburante) differenti fra loro:
- 13 Gennaio 2022 Race 1
- 27 Gennaio 2022 Endurance 1
- 03 Febbraio 2022 Race 2
- 17 Febbraio 2022 Endurance 2
- 24 Febbraio 2022 Race 3
La Race saranno impostate con qualifica di 15 minuti ed avvio automatico gara con griglia invertita rispetto alla posizione ottenuta in qualifica.
Saranno validi solamente i tempi dei piloti che completeranno la sessione di qualifica.
Nel caso in cui uno o più piloti non riuscissero a completare la sessione di qualifica per problemi di connessione nella gara RACE, saranno considerati senza tempo ed a fine sessione si procederà ad inserirli in griglia manualmente. Il pilota o i piloti che non completeranno la sessione di qualifica saranno posizionati in griglia a partire dalla prima posizione a scalare seguendo l’ordine della disconnessione (il primo disconnesso parte primo, il secondo disconnesso parte secondo, ecc).
Ovviamente i piloti disconnessi durante la qualifica non potranno avere i punti dedicati anche se registreranno il tempo.
Le Endurance, della durata di 50 minuti, non avranno la qualifica e l’ordine di partenza sarà invertito rispetto alla classifica generale con griglia impostata manualmente dall’ host.
Nel caso di disconnessione durante la sessione di gara RACE o ENDURANCE i piloti saranno classificati in fondo alla classifica ,con i corrispettivi punti validi per la classifica, seguendo ordine inverso disconnessione (es. ultimo disconnesso all’ultimo posto, penultimo disconnesso al penultimo posto, ecc).
In caso di BUG PIT o BUG START host è tenuto a resettare e riavviare sessione a partire da almeno N°2 BUG.
I piloti afflitti da tale BUG sono tenuti a comunicare nella chat di gara.
Regolamento sportivo e reclami
Per quanto riguarda il regolamento sportivo, vi rimando alla lettura del regolamento sportivo di GTDrviers.eu
Il campionato si disputerà senza le penalità gestite dal sistema, pertanto attenzione ai tagli al rispettare le linee continue che delimitano la pista, le corsie di ingresso ed uscita box ed i sorpassi di sponda.
Tolleranza zero verso chi non utilizza il buonsenso.
Eventuali reclami possono essere presentati compilando il modulo dedicato entro 23:59 del sabato successivo alla gara.
Sistema punteggio
In questo campionato si assegneranno punti per la qualifica (gara Race) e punti per la gara (Race ed Endurance)
Il punteggio delle giornate di gara Race sarà dato dalla somma dei punti ottenuti da ogni piloti in qualifica + quelli ottenuti in gara. Esso equivale al punteggio delle gare Endurance.
Sostanzialmente il punteggio ottenuto nella gara Race è esattamente il doppio rispetto a quello della qualifica, mentre il punteggio delle gare Endurance è esattamente il triplo rispetto a quelle delle qualifiche delle gare Race.
La lobby sarà unica e composta da un massimo di 14 partecipanti, eventuali altre iscrizioni saranno considerate come Wlid Card ed esse potranno competere alla classifica generale esattamente come gli iscritti al torneo.
Le stesse Wild Card prenderanno posizione in griglia di partenza nelle gare Endurance esattamente come gli iscritti al torneo.
In caso di pari merito il criterio di assegnazione posizione in classifica sarà il seguente:
- Miglior Risultato ottenuto in gara (sia per le gare Rece che Endurance fra tutte le disputate)
- Miglior risultato ottenuto in qualifica (solo per le gare Race)
Il criterio sarà valido sia per gli iscritti al torneo che per le Wild Card.
ABILITAZIONE RISULTATO DI GARA VALIDO PER LE GARE RACE ED ENDURANCE
Al termine di ogni gara, che essa sia Race o Endurance, sia gli iscritti al torneo che le Wild Card saranno obbligati per la convalida del proprio risultato a fornire nella chat PSN dedicata,
Il seguente materiale:
- N°1 Schermata onboard acquisita entro i primi 5 minuti della sessione Qualifica (gara Race);
- N°1 Schermata onboard acquisita negli ultimi 5 minuti della sessione Qualifica (gara Race);
- N°1 Schermata onboard acquisita entro i primi 10 minuti della sessione di gara Race ed Endurance;
- N°1 Schermata onboard acquisita negli ultimi 10 minuti della sessione di gara Race ed Endurance;
- Replay della gara Race ed Endurance condivise sul PSN.
Le Schermate dovranno esser acquisite con la funzione SHARE (PS4) o CREATE (PS5) e condivise nel gruppo PSN dedicato antro i due giorni successivi alla giornata di campionato, mentre i replay dovranno esser condivisi nella sezione comunità di GTSport sempre entro i due giorni dalla giornata del campionato.
Vi consiglio di farlo subito dopo la gara…..
ATTENZIONE: Saranno abilitati e assegnati i punti solamente i risultati di chi fornirà il materiale richiesto.
Nel caso di inadempienza per la sola qualifica o la sola gara della RACE il pilota perderà i punti della sola sessione.
PREMI PRIMI CLASSIFICATI
I primi 3 della classifica generale si aggiudicheranno i seguenti premi:
1° classificato ricarica portafoglio PSN da € 20
2° classificato ricarica portafoglio PSN da € 15
3° classificato ricarica portafoglio PSN da € 10
Potranno partecipare al concorso a premi solamente:
- gli iscritti al forum www.GTDrivers.eu ;
- i partecipanti alla chat ufficiale Telegram “GTDriver.eu”;
- gli iscritti al canale Telegram “GTDrivers.eu – Official”.
Al momento dell’iscrizione.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 21:00 del 07 Gennaio 2022 alle ore 23:59 del 12 Gennaio 2022, cliccando sul seguente pulsante
IMPOSTAZIONI GENERALI STANZA
Gara Race
Gara Endurance
Impostazioni Penalità (valido per Race ed Endurance)
Impostazione aiuti elettronici (valido per Race ed Endurance)
LISTA AUTO
Per questo particolare torneo dato che si dovrà correre con visuale interna la ricerca per le vetture idonee, dove quindi la strumentazione e gli specchietti sono abbastanza visibili, non è stata semplice. Alla fine si è deciso di puntare su 3 vetture stradali e 2 da gara poco o mai utilizzate nei precedenti eventi/tornei di GTDriver.eu.
PORSCHE 911 Carrera RS Club Sport (993) 1995
MCLAREN F1 1994
FERRARI F50 1995
TOYOTA 86 GR.4
SF19 Super Formula Honda 2019
LISTA CIRCUITI
Per questo particolra campionato abbiamo cercato il giusto mix di circuiti che ben si adattano alle caratteristiche delle auto scelte, saranno tutti circuiti di fantasia spesso poco utilizzati nella gare online.
Dragon Trail – Giardini
Autrodome Lago Maggiore – Ovest
Circuit de Sainte-Croix – C
Sardegna – Circuito Stradale – A
Tokio Expressway – Anello esterno est
SPECIFICHE GARE DEL CAMPIONATO
Race 1
Giovedì 13 Gennaio 2022 – Ore 21:30
Endurance 1
Giovedì 27 Gennaio 2022 – Ore 21:30
Race 2
Giovedì 03 Febbraio – Ore 21:30
Endurance 2
Giovedì 17 Febbraio 2022 – Ore 21:30
Race 3
Giovedì 24 Febbraio 2022 – Ore 21:30
Logo Ufficiale del New Total No-Help
Grafica realizzata da Elf_md, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità, da applicare sulla livrea delle vetture. Il logo è stato realizzato in due versioni per scaricalo basta cliccare sui link sotto la grafica.
- Download Logo 1 https://www.gran-turismo.com/it/gtsport/user/profile/1243138/gallery/decal/decal/1243138/8071088332812060168
- Download Logo 2 https://www.gran-turismo.com/it/gtsport/user/profile/1243138/gallery/decal/decal/1243138/8215203521424785928
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Ringraziamenti
Si ringraziano lo Staff e la comunità di GTDrivers.eu, il Team Event di GTDrivers.eu, ELF_MD per la realizzazione del logo, il mio Team il TT Warriors Team ed il mio amico PS_B4NN4Mi per aver contribuito alla realizzazione di questo campionato.
Gigiro79
Team Event
GTDrivers.eu