Navigazione veloce

Dopo l’esperienza della Yaris Cup, GTDrivers.eu lancia una nuova sfida con la Z4 Touring Cup, un campionato monomarca che porta la competizione su un livello completamente diverso. Al volante della BMW Z4 3.0i ’03, una macchina più potente e complessa, i piloti dovranno dimostrare non solo velocità, ma anche abilità nella gestione della vettura, sfruttandone al massimo il potenziale.
Il campionato si articolerà su sei appuntamenti, con un format che alterna Tre gare Endurance da 50 minuti e Tre Gare con Doppie manche da 20 minuti, con la prima manche con griglia in base alla classifica generale e seconda manche caratterizzata dalla griglia invertita in base alla prima manche, aggiungendo un ulteriore elemento di strategia. Ogni pilota avrà la libertà di scegliere il proprio setup, con il vincolo di non superare i 400 CV e di rispettare il peso minimo di 1010 kg, per un bilanciamento perfetto tra potenza e controllo.
Dopo un inizio con la Yaris Cup, la Z4 Touring Cup segna un passo avanti verso sfide più impegnative, con un’auto che richiede non solo talento, ma anche una gestione meticolosa delle sue caratteristiche. Chi riuscirà a padroneggiare la BMW Z4 e a farla correre al massimo? La risposta arriverà in pista, tra sorpassi, strategie e battaglie senza esclusione di colpi.
REGOLAMENTO GENERALE
REGOLAMENTO CAMPIONATO




Le Impostazioni Qualifiche non sono utilizzate nelle tre gare composte da doppia Manche


SPECIFICHE REGOLAMENTO
Come abbiamo scritto in precedenza il campionato si svolgerà in 6 appuntamenti, suddivisi in 3 gare Endurance e 3 gare a doppia Manche.
In queste gare doppie, il regolamento generale non cambia, ma ci saranno delle varianti importanti:
- L’organizzatore del campionato, in piena autonomia, ha deciso di creare una deroga ad hoc, rispetto all’articolo 2 comma B del nostro regolamento interno, inserendo come sopra indicato le penalità di tagli deboli
- La prima Manche sarà senza qualifica, ma con griglia di partenza in ordine di classifica generale;
- La seconda Manche sarà con griglia di partenza invertita rispetto al risultato della prima Manche;
- Se un pilota cade dalla lobby nella prima Manche, potrà rientrare nella seconda Manche, partendo dall’ultima posizione (in caso di più cadute, il primo pilota a cadere sarà in ultima posizione e così via). Se un pilota si disconnetterà volontariamente (ben distinguibile rispetto ad una caduta dalla lobby) verrà squalificato da entrambe le Manche;
- Nelle gare a doppia Manche c’è il divieto di PIT STOP. Questo vi è concesso SOLO in caso di danni, ma senza poter cambiare gomma e/o rabboccare benzina. Se un pilota dovesse infrangere il regolamento, verrà squalificato dalla Manche.
- Il setup del pilota è completamente libero, eccetto il cambio motore e l’installazione del nitro, che sono vietati dalle impostazioni lobby. Un pilota non è obbligato ad utilizzare l’auto Full Power (400cv) e può aumentare il peso oltre al minimo previsto (1010kg). Le installazioni tramite il menù GT Auto, sono tutte ammesse.
- Se un pilota si disconnetterà volontariamente, finendo in zona punti, non avrà assegnati punti in classifica;
- Il Campionato prevede l’iscrizione di singoli piloti e non verranno composti dei team.
- Accetteremo delle iscrizioni da Wild Car, e in caso di assenza verranno chiamati a partecipare in ordine di iscrizione, in questo caso i punti presi saranno assegnate alla wild car che entreranno in classifica generale.
Calendario
Gara 1 – Giovedi 3 Aprile

Gara 2 – Giovedi 17 Aprile


Gara 3 – Giovedi 1 maggio

Gara 4 – Giovedi 15 maggio


Gara 5 – Giovedi 5 Giugno

Gara 6 – Giovedi 19 Giugno


Sistema Punteggio
